NOI ASSOCIAZIONE SANTROVASO

Dal libretto parrocchiale n° 40

NOI ASSOCIAZIONE Santrovaso ha avuto il suo avvio ancora verso la fine del 2007 e via va è andata allargandosi come partecipazione di genitori interessati alla educa­zione dei propri figli.

"Noi" è una Associazione di ge­nitori che si ispira alla forma­zione educativa di don Bosco, che si prefiggeva lo scopo: "per fare del bene sempre, del bene a tutti e del male a nessuno" e dei promotori a livello nazionale. E' una Associazione nuova che si va estendendo a macchia d'olio come raggio di azione educativa con attenzione specifica dei no­stri ragazzi e va riscuotendo cre­scenti consensi presso le parroc­chie della nostra Diocesi. Ora alcuni genitori venuti a co­noscenza, in una sera di ottobre 2007 si sono ritrovati con l'As­sistente diocesano e con il Se­gretario provinciale. Essi hanno illustrato i molteplici aspetti ri­guardanti le finalità, i mezzi, i sussidi, i dettagli e i benefici an­che economici in ordine alla le­galità della Associazione ricono­sciuta dalla competente autorità sociale e civile. In questi mesi si sono moltipli­cati gli incontri, si sono prese in considerazione le prospettive, le programmazioni, gli interventi necessari per rendere la sala del1'Oratorio rispondente alle fina­lità. L'Associazione prevede l'iscrizio­ne di genitori che si premurano per l'assistenza diretta come pre­senza educativa dei ragazzi. In questo tempo si è costituito il primo Direttivo parrocchiale per l'Oratorio, eleggendo nove geni­tori, il cui responsabile è Renzo Dall'Acqua. Il parroco è coinvolto come fi­gura di "assistente spirituale" perché le iniziative e le attività formative e ricreative possano ot­tenere i risultati sperati di una crescita gioiosa e suggestiva della vita dei nostri ragazzi. Ora, Noi Associazione Santrova­so ha tutte le carte in regola per poter operare secondo le norme fissate da Noi Associazione Trevi­so. Il Presidente attuale, nomina­to dal Vescovo: è don Bernardo Marconato.

Riporto il suo saluto rivolto a tutti i Soci dei Circoli-Oratori NOI presenti in Diocesi.

"Carissimi Soci dei circoli-ora­tori NOI, dopo l’Assemblea elettiva del 18 aprile, il Consiglio Diret­tivo di NOI Treviso è si è riunito il 20 maggio. per assegnare i vari incarichi per il prossimo quadriennio. Io sarò il Presidente di NOI Treviso" subentrando a Marcel­lo Criveller, che ringrazio per il suo impegno e 1a sua disponibili­tà a servizio dell'Associazione.

Raccolgo una eredità che ci vede impegnati nella vicinanza ai vari Circoli per risolvere i pro­blemi, per sostenerli nelle inizia­tive, per dare strumenti per la formazione. Ho trovato un Con­siglio molto attivo e gli eletti, de­siderosi di impegnarsi nel sostenere l' associazione. Avremo bisogno anche della collaborazione dei Circoli per capire le problematiche,per elaborare soluzioni,per individuare insieme strade di rinnovamento. Non dovrà mancare l’attenzione al cammino che la Diocesi intera, attorno al Vescovo, sta percorrendo in questi anni per indi­viduare vie nuove per 1a tra­smissione della fede; e la nostra Associazione è chiamata a farlo nel modo suo proprio. Sono certo di interpretare il pensiero anche degli altri Consi­glieri nell'augurarvi un buon la­voro e nel dirvi "arrivederci" in un prossimo futuro, magari nel vostro Circolo, per un momento di costruttivo confronto per l’ Associazione intera.

Facevo già presente in numeri precedenti di Comunità parroc­chiale con favore la nuova nomi­na con l'auspicio che Noi Asso­ciazione Santrovaso "cresca" e possa rendersi operosa in fedel­tà agli obiettivi di una forma­zione che si propone a totale be­neficio dei nostri ragazzi. Con vera soddisfazione il piccolo nucleo di genitori in questi mesi è andato via va aumentando an­che come numero, come pure so­no andati aumentando i ragazzi che frequentano l'oratorio, ogni lunedì e sabato. La proposta educativa si intrec­cia anche con il "gioco", che è parte importante nella vita del ragazzo e comincia ad affermarsi con riconosciuto suo beneficio finale. I ragazzini vi trovano spazio e tempo per fa esplodere" le loro energie a volte represse non per colpa loro, con giochi che li at­tirano e li portano a stare in­sieme, a rispettarsi, ad accettare anche la piccola sconfitta... Il gioco è una forma per far e­mergere le proprie potenzialità, talvolta anche sbagliando, ma a­vendo sempre la possibilità di ri­cominciare. Certamente la presenza dei geni­tori diventa fondamentale anche per il buon esito delle attività ricreative. Rinnovo da queste pagine gran­de riconoscenza per la loro en­comiabile disponibilità perché ri­chiede "sacrificio", attenzione, intervento, correzione se neces­saria, incitamento, esortazione, nuove "invenzioni" per simpatiz­zare con ì ragazzi, affascinarli e renderli felicì. Mettiamo a conoscenza di tutti questa nuova iniziativa parroc­chiale perché altri genitori pos­sano iscriversi e rendersi parte­cipi della crescita armoniosa dei propri figli.

Già fin d'ora ci predisponiamo alla inaugurazione ufficiale che sarà sabato 11 e domenica 12 ot­tobre 2008, dopo aver provvedu­to per rendere l'ambiente acco­gliente, rispondente alle norme vigenti.

Auspichiamo compiacimento e nuovo slancio per poter incre­mentare "Noì Associazione".