Dal libretto parrocchiale n° 42 (Vedi il programma della festa)
INAUGURAZIONE 11-12 Ottobre 2008
È ormai giunto il momento in cui quelli che, un tempo sembravano "sogni", stanno per diventare realtà gradita e soddisfacente. infatti ben può essere soddisfatto e contento quell ’ iniziale piccolo gruppo di genitori che con timore aveva avanzato la proposta di costituirsi "Noi Associazione". Ma la speranza di potercela fare li ha sorretti, anzi li rilanciava con crescente entusiasmo e sicurezza che il progetto sarebbe andato a termine. Si sono manifestati necessari e proficui i mesi di preparazione che ci hanno permesso di conoscere, di studiare, di fare bilanci, di avviare qualche iniziativa sia pure timida per i ragazzi, che, però, hanno dimostrato subito di apprezzare e vi sono accorsi.In questi mesi si è costituito il Comitato, si sono aggiunti altri genitori, si sono completati i lavori di necessario riordino della sala dell'Oratorio. Oggi anche l'ambiente strutturale, nei locali e negli impianti, corrisponde alle leggi vigenti e possono assicurare la necessaria garanzia ai ragazzi che lo frequentano.
E' sempre utile richiamare le finalità di "Noi Associazione", che si propone di promuovere un'azione morale, educativa, sociale, morale, religiosa. Essa opera a livello di territorio con strutture di riferimento in ambito regionale e provinciale. Da precisare è il fatto che essa non ha scopo di lucro e si presta perché i ragazzi, attraverso la struttura-oratorio possa impostare la sua opera educativa secondo la visione cristiana dell'uomo e della società. Per questo promuove iniziative ed esperienze atte ad elevare la cultura, la formazione e l'aggregazione dei ragazzi."`Noi Associazione" sta allargandosi sempre più come macchia d'olio è presente in numerose parrocchie della Diocesi. Ora Noi Associazione sta diventando "anima" vivente a Santrovaso.
Garanzia delle finalità, della rettitudine, della serietà come presenza e come azione da parte dei genitori è il parroco, che si rende attento ogni volta siano proposti e definiti i progetti formativi dell'Associazione e alla realizzazione delle iniziative. E' pure utile far presente che il "Noi Associazione" si sostiene con un patrimonio proprio, acquisito mediante varie forme di autofinanziamento. In primo luogo ci sta l'iscrizione all'Associazione con una piccola quota annuale che garantisce, oltre a varie agevolazioni in via di definizione, anche una copertura assicurativa per le attività che verranno organizzate e svolte. "Noi Associazioni" poi si prefigge di creare unità e condivisione con tutte le altre forze che animano la Parrocchia. In un prossimo futuro si rende necessario promuovere di nuovo il Consiglio Pastorale Parrocchiale, con la presenza di due-tre membri di ogni Gruppo parrocchiale al fine di conoscersi, di apprezzarsi e di lavorare in sintonia e in comunione, in sostegno reciproco, a tutto vantaggio della unità e dell'armonia nella vita comunitaria Pertanto in questo numero di Comunità Parrocchiale, in pagina di evidenza, viene presentato il programma di svolgimento della inaugurazione di sabato u e domenica 12 ottobre. Auspichiamo che sia una vera festa parrocchiale e tutti possano coltivare il desiderio di rendersi presenti perché l'inaugurazione dà il via ufficiale ad una nuova e gioiosa attività che vede cointeressati in prima persona sia ragazzi che genitori. Questi si premurano con attenzione per una loro crescita armoniosa e ricca di speranza per il loro domani.
Scritto da Emanuel Possamai
In copertina il programma:
Il programma prevede molte attività aperte a tutti:
-11 ottobre:
- ore 16.30 : ritrovo presso l'oratorio con i discorsi delle autorità e del presidente del Noi di Santrovaso.
- Ore 17.00 : ingresso e benedizione della sala con l'apertura della mostra fotografica e Brindisi d'inaugurazione. Per i giovani ci sarà la possibilità di giocare a calcetto
- Ore 19.00 : chiusura dei locali e SS. Messa
-12 ottobre:
- ore 10.00 : Apertura dei locali e possibilità di visitare la mostra
- Ore 12.30 : Buffet su prenotazione
- Ore 14.30 : Giochi con premi per chi partecipa
- prosegue poi il torneo di calcio e successiva premiazione per i giovani
L'Associazione ringrazia fin da ora chi interverrà.