NOI ASSOCIAZIONE SANTR0VAS0

Dal libretto parrocchiale n° 42 (Vedi il programma della festa)

INAUGURAZIONE 11-12 Ottobre 2008

È ormai giunto il momento in cui quelli che, un tempo sem­bravano "sogni", stanno per di­ventare realtà gradita e soddisfa­cente. infatti ben può essere soddisfatto e contento quell ’ iniziale piccolo gruppo di genitori che con timore aveva avanzato la proposta di costituirsi "Noi Asso­ciazione". Ma la speranza di potercela fare li ha sorretti, anzi li rilanciava con crescente entusiasmo e sicu­rezza che il progetto sarebbe an­dato a termine. Si sono manife­stati necessari e proficui i mesi di preparazione che ci hanno per­messo di conoscere, di studiare, di fare bilanci, di avviare qualche iniziativa sia pure timida per i ragazzi, che, però, hanno dimo­strato subito di apprezzare e vi sono accorsi.In questi mesi si è costituito il Comitato, si sono aggiunti altri genitori, si sono completati i la­vori di necessario riordino della sala dell'Oratorio. Oggi anche l'ambiente struttura­le, nei locali e negli impianti, corrisponde alle leggi vigenti e possono assicurare la necessaria garanzia ai ragazzi che lo fre­quentano.

E' sempre utile richiamare le finalità di "Noi Associazione", che si propone di promuovere un'azione morale, educativa, so­ciale, morale, religiosa. Essa opera a livello di territorio con strutture di riferimento in ambito regionale e provinciale. Da precisare è il fatto che essa non ha scopo di lucro e si presta perché i ragazzi, attraverso la struttura-oratorio possa imposta­re la sua opera educativa secondo la visione cristiana dell'uomo e della società. Per questo promuove iniziative ed esperienze atte ad elevare la cultura, la formazione e l'aggre­gazione dei ragazzi."`Noi Associazione" sta allargan­dosi sempre più come macchia d'olio è presente in numerose parrocchie della Diocesi. Ora Noi Associazione sta diven­tando "anima" vivente a Santro­vaso.

Garanzia delle finalità, della ret­titudine, della serietà come pre­senza e come azione da parte dei genitori è il parroco, che si rende attento ogni volta siano proposti e definiti i progetti formativi del­l'Associazione e alla realizzazione delle iniziative. E' pure utile far presente che il "Noi Associazione" si sostiene con un patrimonio proprio, ac­quisito mediante varie forme di autofinanziamento. In primo luo­go ci sta l'iscrizione all'Associa­zione con una piccola quota an­nuale che garantisce, oltre a varie agevolazioni in via di definizione, anche una copertura assicurativa per le attività che verranno orga­nizzate e svolte. "Noi Associazioni" poi si prefig­ge di creare unità e condivisione con tutte le altre forze che ani­mano la Parrocchia. In un prossimo futuro si rende necessario promuovere di nuovo il Consiglio Pastorale Parrocchia­le, con la presenza di due-tre membri di ogni Gruppo parroc­chiale al fine di conoscersi, di apprezzarsi e di lavorare in sin­tonia e in comunione, in sostegno reciproco, a tutto vantaggio della unità e dell'armonia nella vita comunitaria Pertanto in questo numero di Comunità Parrocchiale, in pagina di evidenza, viene presentato il programma di svolgimento della inaugurazione di sabato u e do­menica 12 ottobre. Auspichiamo che sia una vera fe­sta parrocchiale e tutti possano coltivare il desiderio di rendersi presenti perché l'inaugurazione dà il via ufficiale ad una nuova e gioiosa attività che vede cointe­ressati in prima persona sia ra­gazzi che genitori. Questi si pre­murano con attenzione per una loro crescita armoniosa e ricca di speranza per il loro domani.

Scritto da Emanuel Possamai

In copertina il programma:

Il programma prevede molte attività aperte a tutti:

-11 ottobre:

  • ore 16.30 : ritrovo presso l'oratorio con i discorsi delle autorità e del presidente del Noi di Santrovaso.
  • Ore 17.00 : ingresso e benedizione della sala con l'apertura della mostra fotografica e Brindisi d'inaugurazione. Per i giovani ci sarà la possibilità di giocare a calcetto
  • Ore 19.00 : chiusura dei locali e SS. Messa

-12 ottobre:

  • ore 10.00 : Apertura dei locali e possibilità di visitare la mostra
  • Ore 12.30 : Buffet su prenotazione
  • Ore 14.30 : Giochi con premi per chi partecipa
  • prosegue poi il torneo di calcio e successiva premiazione per i giovani

L'Associazione ringrazia fin da ora chi interverrà.