I SANTI PATRONI CI SONO STATI VICINO Dal libretto parrocchiale n°28
"Un grazie caloroso a chi ha collaborato con tanta disponibilità alla buona riuscita della festa, agli sponsor, ai gruppi e a tutte le persone che con la loro presenza ci rinnovano al voglia di continuare. Al nostro Parroco per l'area messa a disposizione, ed infine un grazie a tutto il Comitato che senza sosta si è impegnato lavorando con generosità per la realizzazione della nostra festa" II Presidente.
Il tempo ottimo ha favorito la realizzazione di tutte le attività programmate. I Santi Patroni hanno fatto affluire tantissime persone, che, con la loro presenza, hanno dato soddisfazione a tutti coloro che si sono premurati per rendere, per quanto più possibile, appetibile e gioiosa la manifestazione. Quest'anno il programma ha inserito delle novità suscitando interesse e quindi afflusso maggiore di persone. Ben volentieri ospitiamo in Comunità Parrocchiale il cordiale ringraziamento che il Presidente del Comitato Festeggiamenti 2008 ha rivolto, come segno di gioiosa soddisfazione per la buona riuscita della Sagra Paesana.
Ci fu una ricca Mostra d'Arte degli "Artisti in sagra" che è stata oggetto di ammirazione da parte dei numerosi visitatori, con lusinghieri apprezzamenti , curata da Noi Associazione.
Anche i bambini hanno avuto particolare attenzione da parte di “NOI Associazione", con la programmazione tutta per loro: la Giostra dei cavalieri - con l'allenamento a Cavallo, allenamento con arco - con la Giostra dei Cavalieri per bambini - con lo Spettacolo dei Burattini. I bambini - e non solo - si sono divertiti un mondo.
Il programma non ha lesinato proposte per richiamare ed attrarre bambini, ragazzi, giovani, adulti ed anziani, dal paese e da fuori paese. Ormai la Sagra Paesana è enI rata come una delle più affascinanti tradizioni di Santrovaso.
Io avevo avuto un buon segnale di avvio, già giovedì 19 giugno, alla Santa Messa delle ore 19.oo, alla quale hanno partecipato numerosi fedeli. La devozione ai Santi Patroni si va intensificando. Anche alle Messe di domenica 22, dopo la Comunione, ci fu una corale preghiera rivolta in loro onore. Auspichiamo che i Santi Patroni si facciano "conoscere" e vadano incrementando la nostra devozione e il nostro interessamento spirituale per una più vivace convinzione e coraggiosa testimonianza d i vita cristiana. A riguardo non posso non evidenziare l'opuscoletto che Emanuel Possamai ha curato con molta diligenza e con serietà di ricerca storica sui due Santi Patroni. Egli ci offre un buon profilo storico, artistico e di fede suscitata per loro mediazione lungo i secoli. Infatti fin dai secoli terzo-quarto secolo Gervasio e Protasio si sono affermati come martiri prestigiosi per culto e per devozione che è andata estendendosi come macchia d'olio in numerose comunità parrocchiali, con la creazione di chiese, di oratori e di capitelli a loro dedicati, arricchendole di dipinti, di quadri, di tele. Abbiamo testimonianze storiche ineccepibili, quali le figure di Sant'Ambrogio e di Sant'Agostino. Il mio rammarico è di essere arrivato un po' tardi, come tempo, per una loro "conoscenza" più approfondita e il loro patrocinio. Sono Martiri che "parlano" ancora alla fede di oggi e il loro esempio di testimonianza ci passa da vicino perché la loro vita e la loro epoca ben riflettono la nostra e il tempo moderno, sempre più secolarizzato e pagano.
Esprimiamo viva riconoscenza a tutti coloro che ci hanno donato di trascorrere in serenità, in "riposo" anche fisico questi giorni di Sagra Paesana: in particolare al Comitato Festeggiamenti.
- o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-
NOI ASSOCIAZIONE TREVISO, a cui fa parte anche Noi Associazione Santrovaso ha il nuovo Presidente, nominato dal Vescovo: è don Bernardo Marconato.
Riporto il suo saluto rivolto a tutti i Soci dei Circoli-Oratori NOI presenti in Diocesi.
"Carissimi Soci dei circoli-oratori NOI,
dopo l'Assemblea elettiva del 18 aprile, il Consiglio Direttivo di NOI Treviso è si è riunito il 2o maggio per assegnare i vari incarichi per il prossimo quadriennio. Io sarò il Presidente di "NOI Treviso"; subentrando a Marcello Criveller, che ringrazio per il suo impegno e la sua disponibilità a servizio dell Associazione. Raccolgo una eredità che ci vede impegnati nella vicinanza ai vari Circoli per risolvere i problemi, per sostenerli nelle iniziative, per dare strumenti per la formazione. Ho trovato un Consiglio molto attivo e gli eletti, desiderosi di impegnarsi nel sostenere l'Associazione.
Avremo bisogno anche della collaborazione dei Circoli per capire le problematiche, per elaborare soluzioni, per individuare insierne strade di rinnovamento.Non dovrà mancare 1 attenzione al cammino che la Diocesi intera, attorno al Vescovo, sta percorrendo in questi anni per individuare vie nuove per la trasmissione della fede; e la nostra Associazione è chiamata a farlo nel modo suo proprio. Sono certo di interpretare i1 pensiero anche degli altri Consiglieri nell'augurarvi un buon lavoro e nel dirvi "arrivederci" in un prossimo futuro, magari nel vostro Circolo, per un momento di costruttivo confronto per l'Associazione intera.
Con sincera amicizia e cordialità Don Bernardo Marconato
Accogliamo con favore la nuova nomina con l'auspicio che Noi Associazione Santrovaso "cresca" e possa rendersi operosa in fedeltà agli obiettivi di una formazione che si propone a totale beneficio dei nostri ragazzi.