Dal libretto parrocchiale n.10, anno 2009
Il NOI ASSOCIAZIONE di Santrovaso non trascura alcuna opportunità per proporre iniziative che abbiano fascino sui ragazzi. Ora è il tempo della Quaresima per il quale gli animatori propongono un CAMMINO VERSO LA PASQUA, coinvolgendo i fanciulli e i ragazzi con la creazione di oggetti che riflettano di settimana in settimana il VANGELO proclamato. L’attenzione di Noi Associazione spazia nell’ampio ventaglio delle esigenze della piccola personalità del ragazzo in crescita.
Il santo Padre all’inizio della quaresima, ogni anno riceve i parroci della sua diocesi di Roma. Quest’anno un giovane cappellano gli poneva una domanda: “Santità ci dica una parola autorevole in più su questi due aspetti dell’emergenza educativa: la necessaria stabilità degli operatori e l’urgenza di avere educatori culturalmente capaci nei nostri oratori…”. Il Santo Padre rispondeva con queste parole: “Certamente un oratorio nel quale si fanno solo giochi e si prendono delle bevande, sarebbe assolutamente superfluo… Il senso dell’oratorio deve realmente essere una formazione culturale, umana e cristiana di una personalità che deve diventare una personalità matura e avere al suo interno operatori con tante conoscenze ed esperienze, con tante proposte che siano di arricchimento per i ragazzi”.
Il nostro NOI ASSOCIAZIONE mira in alto, alla globalità, all’intera personalità del ragazzo. Davvero il Signore sta facendo un grande regalo alla comunità parrocchiale e alle famiglie mediante la “fantasia” creativa dei soci ed animatori. Ciò che stupisce è il fatto che le iniziative vengono accolte con favore ed interesse da parte dei ragazzi che “si buttano” con entusiasmo ricavandone i veri benefici interiori, morali, sociali, umani e cristiani. L’aspetto religioso va riscontrando crescente interesse con il gruppo dei chierichetti per esempio, con la partecipazione e l’animazione durante le messe.
Don Antonio Vedovato