SANTROVASO: INAUGURATO L’ORATORIO PARROCCHIALE

Dalla Vita del Popolo n° 45, 30 ottobre 2008

L’impegno del Noi per i giovani

È indescrivibile la gioia e la felicità per gli organizzatori della festa d’inaugurazione dell’Oratorio di Santrovaso. Il risultato di questa due giorni di attività è stato imprevedibile: molti giovani iscritti, moltissimi genitori che hanno manifestato un loro gradito consenso per Noi Associazione e per le iniziative proposte. Un gran numero di persone ha visitato la mostra storico-fotografica “ Santrovaso: l’oratorio e le sue chiese” curata da Emanuel Possamai, ricordando la loro gioventù in paese, l’antica sistemazione della chiesa parrocchiale e dell’oratorio. Domenica i giovani hanno partecipato attivamente ai giochi: tornei di calcio per tutte le età e di pallavolo.

“È stato davvero un successo!” ha esclamato il presidente Renzo Dall’Acqua a conclusione della festa, ancora DSCN0287 incredulo della grande partecipazione. Infatti, quasi 200 persone hanno partecipato al pranzo, non solo giovani e genitori degli iscritti all’Associazione ma anche molti altri che si sono avvicinati, colpiti veramente dalla capacità organizzativa di questa nuova realtà. In questa due giorni si è davvero realizzato quanto diceva il presidente nel discorso di inaugurazione: “ Nelle attività dell’oratorio saranno coinvolti giovani e genitori appartenenti a tutti i gruppi parrocchiali. La nostra speranza è il Circolo Noi funzioni da collante fra tutti i gruppi parrocchiali e fra tutte le persone del paese”. Così è stato in questi due giorni di attività, uno spirito di comunione e di collaborazione ha animato tutta la festa.. Membri sia del Ponte d’amore Missionario che del Comitato festeggiamenti hanno partecipato fino dall’inizio al progetto del Noi Associazione di far rivivere anche a Santrovaso un oratorio, come anche moltissimi giovani del Cammino Neocatecumenale e non solo hanno animato il pomeriggio. Per la buona riuscita della festa, è stato fondamentale il supporto del nostro parroco Don Antonio, che fin dalla nascita dell’Associazione Noi, ha condivisol’entusiasmo e lo spirito che animava i genitori.

DSCN0310 “Oggi è sorto questo bel frutto, nato da molti genitori, bambini e giovani che hanno avviato questa associazione nella serietà, nell’impegno, nella disponibilità e nella dedizione, credendo in questa nuova realtà, e agendo in comunione per la buona riuscita.- ha sottolineato nel discorso di inaugurazione il parroco. È incredibile la fantasia creatrice del Signore che oggi ci fa un nuovo dono per la nostra comunità parrocchiale”. È stato davvero un dono per Santrovaso, veder rinascere un oratorio anche grazie all’aiuto delle numerose aziende e del Comune che hanno collaborato alla buona riuscita della festa